UN MONDO IN COMUNE A SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Sabato 5 OTTOBRE dalle ore 19:00 - Piazza Papa Giovanni II San Ferdinando diPuglia - Concerto di Sandro Joyeux

La situazione dei minori in Italia (www.minori.gov.it)

“Atlante dei minori stranieri non accompagnati in Italia”

Tra gennaio 2011 e dicembre 2016 sono sbarcati in Italia 62.672 minori stranieri soli. Bambini e ragazzi che fuggono da guerre, dittature, povertà estrema. Il loro numero è cresciuto di sei volte tra il 2011 (4.209) e il 2016 (25.846). Sono alcuni dati del primo Atlante dei minori stranieri non accompagnati in Italia, lanciato da Save the children il 13 giugno scorso.
Leggi tutto

Benessere dei bambini nei Paesi ricchi: i dati della Report card 14

Un bambino su cinque nei Paesi ad alto reddito vive in povertà economica relativa e in media uno su otto si trova ad affrontare problemi di insicurezza alimentare. È quanto emerge dalla Report card 14 del Centro di ricerca Unicef Innocenti, presentata il 15 giugno scorso.
Leggi tutto

Relazione al Parlamento della Garante per l’infanzia

«La presentazione della Relazione annuale al Parlamento è il momento per comunicare l’attività dell’Autorità garante nel corso dell’anno solare 2016, come previsto dalla legge istitutiva (12 luglio 2011, n. 112, all’art. 3, comma 1, lett. p)), ma anche per condividere con tutti Voi le sfide attuali e le prospettive future per l’infanzia e l’adolescenza in Italia». Lo scrive la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano nella sua Relazione annuale al Parlamento, presentata a Roma il 13 giugno scorso.
Leggi tutto

La maternità in Italia nel rapporto Save the children “Le equilibriste”

Madri sempre più in affanno nella gestione della vita lavorativa e della dimensione familiare. Il rapporto di Save the children Le equilibriste. La maternità tra ostacoli e visioni di futuro restituisce una fotografia della condizione delle mamme in Italia da cui emerge come l’occupazione femminile «rappresenti ancora una delle criticità strutturali nella nostra società».
Leggi tutto

Minori stranieri soli, rapporto Unicef-Irpps

Su 181.436 persone sbarcate sulle coste italiane nel 2016 i minori stranieri soli erano 28.223, numero che supera quello registrato nel 2014, anno dell’operazione umanitaria Mare Nostrum. Nel nostro Paese, nel 2015, sono stati identificati 12.360 minori non accompagnati, il 75% di tutti i minori sbarcati, mentre nel 2016 si sono avute 25.846 identificazioni, pari al 92% dei bambini e dei ragazzi arrivati in Italia. Sono alcuni dati del rapporto dell’Unicef e dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali Sperduti. Storie di minorenni arrivati soli in Italia, lanciato il 30 maggio scorso a Roma, in occasione del convegno Per ogni bambino sperduto.
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *