UN MONDO IN COMUNE A SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Sabato 5 OTTOBRE dalle ore 19:00 - Piazza Papa Giovanni II San Ferdinando diPuglia - Concerto di Sandro Joyeux

L’Europa ha una storia che fonda le proprie radici lontano nei secoli. L’Europa ha una cultura che, consolidatesi nel corso dei millenni, ha definito un’identità che l’ha messa in grado di offrire al mondo un contributo fondamentale. L’Europa ha pure una tradizione, fatta di personalismo e di persone, di diritti e di soggetti, che ha consentito di assurgere a testimone di democrazia, di pluralismo, di solidarietà: così è potuta uscire dalle atrocità che l’hanno lacerata, rinnovando esperienze di giustizia e di libertà. Ed infine l’Europa ha pure una spiritualità, parte decisiva della sua identità, essendo inscindibilmente legata alla vita e alla storia della fede cristiana.

Oggi l’Europa ha anche una Costituzione. Una Costituzione che rappresenta una svolta alla sua storia attuale, per non essere più solo un insieme di economie e di burocrazie, di regolamenti e di direttive, ma per divenire un soggetto unitario con un proprio ordinamento.

“La Costituzione Europea” edizioni CieRre 2004

SCARICA E LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELLA COSTITTUZIONE EUROPEA